Elemento distintivo del Suino Nero è il mantello nero dal pelo ispido e corto che gli permette di essere esente da malattie epiteliali rispetto alle razze moderne depigmentate causata dalla lunga esposizione al sole.
Si distingue per la sua indole rustica, e per la necessità di vivere allo stato brado, o semibrado e raggiunge un peso medio di circa kg 200 per il maschio e di circa kg 160 per la femmina, e si riconosce per la caratteristica presenza dei “bargigli” ai lati del collo, ovvero di due protuberanze nella cotenna.
L’area geografica e la caratteristica dei territori di originari, prevalentemente nella provincia di Cosenza , hanno impedito che venisse a contatto con altre razze, mantenendo così inalterato il suo istinto primordiale e il suo patrimonio genetico.
Tra le caratteristiche proprie della razza si distinguono il forte vigore del verro e l’elevata attitudine materna della femmina che partorisce due volte all’anno dai sette ai nove maiali, molto più piccoli rispetto agli altri suini, per cui allungandosi i tempi di crescita raggiunge una sintonia con le leggi naturali e l’ambiente, rendendolo più simile al cinghiale che al maiale.
E’ allevato allo stato brado con un regime alimentare a base di coltivi (olive, erba, radici, ceci, favino, mais, soia, zucche, orzo, crusca,  etc.) e viene macellato a due anni, tra Ottobre e Maggio, ottenendo così una carne di gran qualità, più magra, con un maggior numero di grassi insaturi rispetto a quelli saturi.
Dagli studi dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN), le proprietà nutrizionali della carne di suino nero consentono di ottenere prodotti dalle eccellenti qualità, con un elevato contenuto di proteine, vitamine, sali minerali ed acidi grassi essenziali.
La carne è molto utile per un’alimentazione sana ed equilibrata, considerando anche la presenza di ferro, di zinco, rame, fosforo, selenio, magnesio e di vitamine (B1- B2-PP) e di Omega6 e Omega9 che sono in misura nettamente superiore nella carne del suino nero allevato all’aria aperta, rispetto al tradizionale.

           

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.